Guida all'acquisto 2024: le migliori stampanti in Italia
Le stampanti hanno fatte molta strada negli ultimi anni. Adesso c’è un’enorme varietà di dispositivi tra cui scegliere, e questo rende complicato trovare la migliore stampante. Differenti stampanti offrono differenti caratteristiche e prestazioni, perciò è importante sapere come hai intenzione di utilizzare questo dispositivo in modo da trovare la stampante perfetta per i tuoi bisogni.
Cos’è una stampante?
Una stampante è un dispositivo che imprime su fogli di carta testi e immagini da un computer. Le stampanti migliori non sono molto costose, grazie all’enorme avanzamento della tecnologia, e le opzioni tra cui scegliere sono tutte diverse, nelle dimensioni, nella velocità e nelle funzionalità.
Perché è importante acquistare la stampante giusta?
Una stampante è un dispositivo utile a chiunque possegga un computer, poiché permette di stampare documenti, fotografie, fogli di calcolo, grafici eccetera. Le migliori stampanti non hanno più lo stesso costo di una volta, perciò si tratta di un accessibile investimento che ti permette di ottenere molto di più sia dal tuo computer che dai tuoi altri dispositivi elettronici. Che tu ne abbia bisogno per lavoro o per uso personale, una stampante è un ottimo investimento che durerà per molti anni.
Come scegliere le migliori stampanti nel 2024?
Data la grande quantità di stampanti sviluppate negli ultimi anni, è facile trovare una buona stampante per un prezzo ragionevole. Molte delle stampanti per uso domestico offrono una varietà di caratteristiche e funzioni che molti potrebbero trovare utili, mentre stampanti speciali potrebbero essere più appetibili per chi ne ha bisogno per lavorare o per studiare. Ecco alcune cose da considerare quando si è in cerca della stampante migliore:
- Connettività: Le stampanti moderne sono solitamente dotate di tecnologia wireless, cosa che permette loro di connettersi velocemente ai computer attraverso una connessione senza fili. Le stampanti più recenti hanno delle opzioni di connettività molto avanzate, come la connessione ai laptop, ai tablet e alle macchine fotografiche, cosa che potrebbe essere importante da considerare se hai in programma di stampare molte fotografie.
- Velocità: Le stampanti possono stampare a diverse velocità a seconda della tipologia, perciò ragiona sulla velocità alla quale hai bisogno di stampare i tuoi documenti. Ad esempio, se hai in programma di stampare grandi volumi avrai bisogno di una stampante più veloce di chi ha bisogno di stampare poco frequentemente. Pagine al minuto è il modo in cui viene misurata la velocità di stampa dei documenti, mentre immagini al minuto si riferisce alla velocità di stampa delle grafiche.
- Cartucce d’inchiostro: Le stampanti hanno bisogno di diversi tipi di cartucce, che possono spesso essere costose da sostituire a seconda della stampante. Potresti notare che le stampanti più economiche necessitano di cartucce più costose, mentre è il contrario per i modelli più cari. Probabilmente vorrai trovare il giusto equilibrio. Inoltre, alcuni tipi di cartucce forniranno un rendimento inferiore per pagina, ma questo non dovrebbe essere un problema se la si usa poco frequentemente. Per coloro che desiderano stampare fotografie, una stampante che utilizza cartucce a getto d’inchiostro è molto più adatta, poiché produce immagini di alta qualità e con colori più vividi.
Quali stampanti esistono in Italia?
Esistono svariati tipi di stampanti in commercio, perciò trovare la migliore stampante adatta a te risentirà anche di come hai intenzione di usarla.
- Stampanti inkjet: Una stampante inkjet è probabilmente la migliore per un utilizzo domestico quotidiano. Che sia per la scuola, per l’università o per qualsiasi altra cosa, le stampanti inkjet spesso sono un’opzione conveniente poiché sono relativamente economiche e le cartucce possono essere cambiate senza dover spendere una fortuna. Sono inoltre le migliori stampanti per quanto riguarda la stampa di fotografie e di immagini a colori.
- Stampanti laser: Quando si parla di stampare grossi volumi, una stampante laser è la migliore opzione. Usate prevalentemente negli uffici, sono comunque delle ottime stampanti per uso domestico, specialmente per famiglie che la utilizzerebbero spesso. Tuttavia, sono più adatte a stampe in bianco e nero, cosa che le rende meno adatte per foto e immagini. Le cartucce sono più costose rispetto a quelle delle stampanti inkjet, ma hanno un rendimento di pagine più elevato, perciò potrebbe essere un conveniente investimento a lungo termine per chi ha in programma di stampare in grandi quantità.
- Stampanti tutto in uno: Questa tipologia di stampanti offre il meglio in termini di funzionalità, rendendola un’ottima scelta per chiunque voglia stampare, fotocopiare, scannerizzare eccetera. Sono disponibili in opzioni sia laser che inkjet, perciò sarà facile trovare un dispositivo che utilizzi il tipo di inchiostro che preferisci.
Classifica delle migliori stampanti in Italia (2024)
La lista « top 10 » mostra come i marchi e i loro prodotti si classifichino e quale tra tutte sia la migliore stampante.
- La stampante HP DeskJet 2820e 588K9B è compatibile con le cartucce originali:…
- Questa stampante include un firmware che contiene misure di sicurezza dinamica volte…
- CON HP+ OTTIENI 1 ANNO DI GARANZIA SUPPLEMENTARE E 5 MESI DI INSTANT INK INCLUSO…
- *vedere epson.it/cartridgefootnotes
- Soluzioni wireless flessibili. Stampa da qualsiasi punto dell'ufficio grazie…
- Costi ridotti al minimo. Gli inchiostri a quattro colori 604 Ananas di Epson generano…
- *vedere epson.it/cartridgefootnotes
- Soluzione conveniente. Con una spesa minima, il set di inchiostri a quattro colori…
- Più spazio ai dispositivi mobile. Stampa, scansiona e molto altro direttamente…
- Foto senza bordi: Stampa foto senza bordi fino a 5 x 7 pollici
- Nitidezza: Documenti di testo nitidi
- Risparmio energetico: Funzionalità di spegnimento automatico
- La stampante HP DeskJet 4220e 588K4B è compatibile con le cartucce originali:…
- Questa stampante include un firmware che contiene misure di sicurezza dinamica volte…
- CON HP+ OTTIENI 1 ANNO DI GARANZIA SUPPLEMENTARE E 5 MESI DI INSTANT INK INCLUSO…
- COMPATIBILITÀ CARTUCCE: la stampante HP Envy 6420e 223R4B è compatibile…
- Questa stampante include un firmware che contiene misure di sicurezza dinamica volte…
- CON HP+ OTTIENI 1 ANNO DI GARANZIA SUPPLEMENTARE E 3 MESI DI INSTANT INK INCLUSO…
- IDEALE PER IL TUO HOME OFFICE: la stampante multifunzione WiFi 4 in 1 ti consente…
- AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ: semplifica il flusso di lavoro del tuo ufficio a…
- RIMANI NEL CLOUD: semplifica la scansione e la stampa con Cloud Link tramite l'app…
- Questa stampante include un firmware che contiene misure di sicurezza dinamica volte…
- COMPATIBILITA': La stampante HP LaserJet M110w 7MD66F è compatibile con…
- STAMPA: fino a 20 ppm, laser, manuale, con risoluzione fino a 600 x 600 dpi, su carta…
- Foto senza bordi: stampa foto senza bordi fino a 5 x 7 pollici
- Nitidezza: documenti di testo nitidi
- Rirmio energetico: funzionalità di spegnimento automatico
- Taglia gli sprechi e riduci i costi fino al 50% rispetto alle nostre cartucce standard…
- Esegui la stampa e la scansione di documenti su servizi cloud come Google Drive,…
- Stampa, copia e scansiona direttamente dal tuo smartphone o tablet o accedendo ai…
Partecipiamo al programma di Affiliazione Amazon. In qualità di Affiliato Amazon noi riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei. Consideriamo soltanto prodotti disponibili su Amazon, mentre la classifica è basata su fattori quali le valutazioni clienti, il numero di vendite e le parole chiave. Ultimo aggiornamento: 26.12.2024.