Guida all'acquisto 2024: le migliori stampanti laser in Italia
Trovare la migliore stampante laser dipenderà da molte cose, a partire dai motivi per cui la userai fino ad arrivare alla frequenza di utilizzo. Fortunatamente ci sono moltissime opzioni disponibili, così non è troppo difficile trovare una stampante laser in grado di far fronte a tutte le tue necessità.
Cos’è una stampante laser?
Una stampante laser è una delle tipologie più popolari sul mercato. Al posto di usare l’inchiostro, come fanno le stampanti inkjet, questa tipologia di utilizza un toner per copiare le parole o le immagini sulla carta. Utilizzando l’elettricità statica, le stampanti laser attraggono il toner alla pagina prima di imprimerlo per creare la stampa desiderata.
Perché è importante acquistare la stampante laser giusta?
Le migliori stampanti laser sono capaci di fare stampe di qualità, cosa che le rende perfette per il lavoro da ufficio o per chiunque abbia bisogno di usarla frequentemente. Questo perché sono progettate per un utilizzo costante, perciò possono sopportare anche un pesante ritmo di stampa, molto più di altre stampanti. Puoi anche aspettarti di ottenere molte più stampe da un toner rispetto alla cartuccia di una stampante inkjet, ed è anche per questo che questa tipologia è super indicata per un uso frequente.
Come scegliere le migliori stampanti laser nel 2024?
Con così tante buone stampanti laser disponibili, trovare la migliore per le tue necessità può risultare stancante. Per questo è una buona idea considerare svariati fattori prima di prendere la decisione finale, anche perché i punti vendita sono numerosissimi.
- Prezzo: Un fattore ovvio da tenere in considerazione, poiché le stampanti laser possono essere disponibili in moltissimi prezzi, da bassi a molto alti. Le opzioni più costose avranno caratteristiche e funzioni aggiuntive, mentre le più economiche possono comunque offrire delle stampe di alta qualità. Assicurati di pensare anche ai costi di gestione: i toner possono essere abbastanza costosi, soprattutto se a colori!
- Velocità: Le stampanti laser hanno la reputazione di essere molto veloci, e le stampanti top di gamma possono stampare ad una velocità incredibile. Tuttavia, potresti non aver bisogno di stampanti troppo veloci, se la si utilizza in un ufficio domestico o con il computer di famiglia.
- Stampe a colori: Le stampanti laser standard sono molto più efficaci nello stampare in bianco e nero, perciò se hai intenzione di stampare molte immagini e fotografie dovresti considerare una stampante laser che sia progettata per stampare con diversi colori in modo efficiente.
- Connettività: La maggior parte delle stampanti laser possono connettersi utilizzando la tecnologia wireless, ma non è così per tutte! Questo potrebbe non essere un problema solo se hai bisogno di connetterla ad un solo dispositivo, ma per molti dispositivi vorrai assicurarti che la stampante laser abbia una connettività wireless.
Quali stampanti laser esistono in Italia?
Dato il largo utilizzo delle stampanti laser, esiste una vasta gamma di prodotti tra cui poter scegliere. Alcuni di questi offrono specifiche funzioni e caratteristiche, alcune delle quali non si trovano in altre stampanti laser.
Tuttavia, le migliori stampanti laser ricadono tutte in una di queste categorie:
- Stampanti laser multifunzione: Questa tipologia di stampanti laser è perfetta per molte attività. Non solo perché stampano, ma perché possono essere utilizzate come scanner, fax e fotocopiatrice, rendendoli dispositivi a tutto tondo che hanno molto da offrire. Potresti anche risparmiare soldi, se hai bisogno di numerosi dispositivi, perché spesso è molto più economico comprare un dispositivo tutto in uno rispetto a comprarne tanti separatamente. Certamente, se tu avessi bisogno soltanto di stampare, questa potrebbe non essere necessaria.
- Stampanti laser a colori: Una stampante laser tradizionale tende ad eccellere nella stampa in bianco e nero, e ad avere una qualità di stampa a colori, invece, inferiore. Questo problema può essere superato acquistando una stampante laser a colori, la quale usa ciano, giallo e magenta per creare una più larga gamma di colori. Tuttavia, nonostante sia in grado di stampare immagini e stampe di qualità più alta, un’ottima stampante a colori sarà molto più costosa rispetto ad altri tipi di stampanti.
- Stampanti laser in bianco e nero: Le stampanti laser migliori in termini di velocità, una stampante laser in bianco e nero utilizza una tecnologia simile a quella di una fotocopiatrice. Il risultato è che produce stampe nitide, cosa che è utile per stampare in svariate dimensioni di caratteri. Inoltre, cambiare toner è molto più economico rispetto alle altre stampanti laser, cosa che lo rende una delle migliori stampanti laser in termini di costi a lungo termine.
Classifica delle migliori stampanti laser in Italia (2024)
La lista « top 10 » mostra come i marchi e i loro prodotti si classifichino e quale tra tutte sia la migliore stampante.
- Questa stampante include un firmware che contiene misure di sicurezza dinamica volte…
- COMPATIBILITA': La stampante HP LaserJet M110w 7MD66F è compatibile con…
- STAMPA: fino a 20 ppm, laser, manuale, con risoluzione fino a 600 x 600 dpi, su carta…
- Il nuovo prodotto è fornito con una cartuccia toner iniziale da 700 pagine…
- Installazione del driver in un solo passaggio con facile configurazione Wi-Fi. Stampa…
- Stampa solo in bianco e nero, stampa fronte e retro manuale, Effettua scansioni e…
- La durata del toner è espressa in base alla norma ISO/IEC19752
- Vassoio carta da 250 fogli
- Fast ethernet, WiFi a 5 GHz e USB;Memoria interna da 64MB
- Stampa- velocità di avvio inferiore a 7, 8 secondi, laser, manuale, risoluzione…
- Include - Include una cartuccia di toner iniziale da 500 pagine (copertura al 5%…
- Toner - La stampante laser PANTUM BP2309W è compatibile con le cartucce toner…
- Questa stampante include un firmware che contiene misure di sicurezza dinamica volte…
- COMPATIBILITA': La stampante HP LaserJet M234dw 6GW99F è compatibile…
- STAMPA: fino a 29 ppm, laser, manuale, con risoluzione fino a 600 x 600 dpi, su carta…
- La durata del toner è espressa in base alla norma ISO/IEC19752
- Vassoio carta da 250 fogli
- USB e Wi-Fi a 5 GHz; Memoria interna da 128 MB
- Garanzia standard di un anno dalla data di acquisto, servizio clienti online Pantum…
- Il nuovo prodotto è fornito con un cavo USB, una cartuccia iniziale da 1.500…
- Comoda stampa in modo wireless e mobile da desktop, laptop, smartphone e tablet.…
- Compatibilità toner originali: HP 117A Nero W2070A, HP 117A Ciano W2071A,…
- Dotata di un sistema di sicurezza dinamica, che potrebbe essere periodicamente aggiornato…
- Specifiche di Stampa: formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15…
- Dotata di un sistema di sicurezza dinamica, che potrebbe essere periodicamente aggiornato…
- COMPATIBILITA' TONER ORIGINALI: HP 117 Nero, Ciano, Giallo e Magenta: W2070A,…
- La Tecnologia ReCP (Rendering Engine for Clean Page) migliora la qualità delle…
- Stampa- velocità di avvio inferiore a 7, 8 secondi, laser, manuale, risoluzione…
- Include - Include una cartuccia di toner iniziale da 500 pagine (copertura al 5%…
- Toner - La stampante laser PANTUM M6558NW è compatibile con le cartucce toner…
Partecipiamo al programma di Affiliazione Amazon. In qualità di Affiliato Amazon noi riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei. Consideriamo soltanto prodotti disponibili su Amazon, mentre la classifica è basata su fattori quali le valutazioni clienti, il numero di vendite e le parole chiave. Ultimo aggiornamento: 21.11.2024.