Guida all'acquisto 2024: le migliori schede video in Italia
Ogni computer desktop ha bisogno di una scheda video e, come per ogni hardware, prima o poi giunge il momento nel quale sentirai il bisogno di prendere una scheda video più potente. Scegliere la migliore scheda video per potenziare il tuo computer può essere abbastanza difficile, poiché esistono molte opzioni e, di conseguenza, molte cose da prendere in considerazione.
Questo è vero anche per chiunque stia mettendo insieme un computer, in quanto la tipologia di scheda video gioca una grande importanza nella performance generale del computer. Insomma, possiamo dire che effettuare un po’ di ricerca è altamente consigliato per chiunque sia in cerca di una nuova scheda video.
Stai cercando la scheda video migliore? Da’ un’occhiata alla pratica guida qua sotto.
Cos’è una scheda video?
Una scheda video è una componente di un computer che controlla la periferica d’uscita del monitor. Il suo lavoro consiste nel convertire I dati in un segnale comprensibile al monitor, fornendo quindi uno schermo al computer. Le migliori schede video permettono al computer di produrre le immagini e le grafiche della miglior qualità possibile. Queste sono importanti per varie funzioni del computer, come giocare ai videogiochi e editare contenuti video.
Perché è importante acquistare la scheda video giusta?
Ogni computer necessita di una scheda video per la visualizzazione delle immagini attraverso il monitor, così la maggior parte delle persone che ne compra una lo fa per fare un upgrade alla propria scheda video, la quale potrebbe essere ormai datata. Le migliori schede video sono necessarie per giocare ai videogiochi più recenti e per supportare i software di editing video più moderni, in modo che chiunque sia appassionato di qualsiasi di queste due cose possa cambiare la propria scheda video con frequenza di qualche anno.
Una buona scheda video migliora consistentemente la resa grafica di qualunque computer; in questo modo potrai aver riuscire a giocare ai videogiochi più nuovi sul tuo PC o a fare editing video in modo più veloce ed efficiente.
Come scegliere le migliori schede video nel 2024?
Proprio come comprare qualsiasi componente di un computer, scegliere la migliore scheda video potrebbe risultare abbastanza complicato se non possiedi grandi conoscenze nel campo dei computer. Tuttavia, la maggior parte di questi sono abbastanza semplici da comprendere dopo una piccola ricerca, per cui assicurati di considerare qualcuno degli aspetti seguenti:
- Hardware attuale: È importante che tu conosca l’hardware attuale del tuo computer prima di cominciare a cercare una nuova scheda video, poiché questo ha un impatto su cosa puoi comprare e cosa non può essere compatibile. Hai bisogno di conoscere le caratteristiche della scheda madre, CPU, RAM, l’alimentazione elettrica e la tua attuale scheda video. Esistono programmi scaricabili che sono in grado di fare una scannerizzazione del tuo computer, nel caso tu non sappia tutte queste cose. A quel punto puoi cominciare a cercare una scheda video che sia compatibile con il tuo attuale hardware, cosa che restringerà notevolmente le tue opzioni e ti permetterà di evitare di sprecare soldi in costose schede video che, magari, non funzionano con il tuo attuale setup.
- RAM: La migliore scheda video necessita di una certa quantità di memoria per poter funzionare, perciò I prodotti più nuovi hanno bisogno di almeno 8BG di RAM. Un buon modo per controllare di avere abbastanza RAM per una nuova scheda video è comparare la tua RAM attuale con quella della scheda video. È consigliato avere, nella scheda video, il doppio della memoria di sistema (nota come VRAM). Per esempio, se comprassi una scheda video da 8GB, avresti bisogno di 16GB di RAM. Ovviamente puoi avere anche una RAM con una quantità di GB inferiore a quella consigliata, ma questo potrebbe influire sulle prestazioni.
- Budget: Non si capisce come mai le schede video siano così costose. Tuttavia, è possibile acquistare una buona scheda video anche ad un prezzo ragionevole, anche se probabilmente si tratterà di un modello di qualche anno prima e con performance di livello inferiore rispetto ai modelli più recenti. Dunque, impostare un budget ragionevole è altamente consigliato, poiché potresti avere una visione di tutte le schede video nella fascia di prezzo che preferisci e, quindi, potrebbe essere più semplice scegliere quella perfetta per il tuo computer. Detto ciò, a meno che tu non desideri giocare ai videogiochi più nuovi al massimo delle loro capacità o lavorare nel campo del montaggio video, probabilmente non avrai bisogno delle schede video più nuove. Potrebbe essere importante acquistarne una nel caso in cui si stia assemblando un computer partendo da zero, in quanto potresti aver bisogno di una scheda video nuova e potresti voler investire in una che possa durare un po’ di tempo.
Quali schede video esistono in Italia?
Esistono tante schede video differenti, ma tutte possono essere inserite in una di queste quattro categorie:
- Scheda video Integrata: Queste schede video si trovano all’interno della scheda madre, e si trovano già integrate nella maggior parte dei computer standard e nei laptop. A meno che tu non giochi ai videogiochi o usi software per il montaggio video, una scheda video integrata potrebbe essere una buona schelta.
- Schede video PCI: Le schede video PCI sono tra tutte le più datate, e si connettono alla scheda madre tramite slot PCI. Poiché spesso si trovano nelle schede madri più vecchie, sono necessarie solo a chi sia in possesso di un computer più vecchio che abbia slot PCI.
- Schede Video AGP: Anche le schede video AGP sono un po’ datate, in quanto sono entrate in commercio nei primi anni 2000. Perciò, poiché sono più nuove delle schede video PCI, sono per la maggior parte compatibili con le schede madri dei vecchi computer che non hanno slot compatibili.
- Schede video PCI-E: Le migliori schede video attualmente disponibili sono PCI-E hardware. Si connettono agli slot PCI-E slots e sono presenti in tutte le schede madri più recenti; offrono, inoltre, la grafica più avanzata fino ad oggi.
Classifica delle migliori schede video in Italia (2024)
La lista « top 10 » mostra come i marchi e i loro prodotti si classifichino e quale tra tutte sia la migliore scheda video.
- MSI GeForce RTX3050 Ventus 2X XS OC 8GB
- Alimentazione consigliata: 650W
- I/O e connettività: PCIE 4.0, 3 x DisplayPort 1.4a, 2 x HDMI 2.1, DirectX…
- Visuale: risoluzione massima 8K (7680 x 4320), supporta fino a 4 schermi e HDCP
- Integrata con 8 GB di memoria GDDR6 a 128 bit
- Potenziato da GeForce RTX 4060
- Potenziato da NVIDIA DLSS 3, arco di Ada Lovelace efficiente e ray-tracing compl…
- Il software GPU Tweak II offre un controllo intuitivo delle prestazioni e un monitoraggio…
- Un programma di convalida di 144 ore sottopone le schede grafiche a una serie di…
- Costruita tramite l’utilizzo della Tecnologia Auto-Extreme per ridurre i difetti…
- Il software GPU Tweak III offre ottimizzazione intuitiva delle prestazioni, controllo…
- Una piastra posteriore protettiva impedisce alla scheda di piegarsi e danneggiare…
- Auto-Extreme utilizza l'automazione per aumentare l'affidabilità…
- Supporto DirectX 12, Vulkan, Shader Model 5.0, OpenGL 4.6/4.5, decodifica e codifica…
- 3 uscite video digitali complete, HDMI+DP+DVI per l'estensione di più…
- GPU bianca per la costruzione di PC a tema bianco
- Minimum Power Supply Requirement: 650W;
- Outputs: 3 x DisplayPort(1.4 with DSC); 1 x HDMI (2.1 VRR and FRL)
- Frequencies: Base Clock Up to 2150MHz; Game Clock Up to 2495MHz; Boost Clock Up to…
- Dimensioni scheda L=282 W=117 H=41 mm
- Dispositivo di raffreddamento Windforce 3X
- Corsa del nucleo 1837 MHz
- Integrata con 8 GB di memoria GDDR6 a 128 bit
- Potenziato da GeForce RTX 4060
- Potenziato da NVIDIA DLSS 3, arco di Ada Lovelace efficiente e ray-tracing compl…
- Il design a basso profilo consente di risparmiare più spazio
- D-Sub x 1
- HDMI x 1 (Versione 1.4a)
Partecipiamo al programma di Affiliazione Amazon. In qualità di Affiliato Amazon noi riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei. Consideriamo soltanto prodotti disponibili su Amazon, mentre la classifica è basata su fattori quali le valutazioni clienti, il numero di vendite e le parole chiave. Ultimo aggiornamento: 18.11.2024.