Guida all'acquisto 2024: le migliori schede madri in Italia
Con prezzi e specifiche che possono variare in modo significativo, trovare la migliore scheda madre per un PC su misura è più facile a dirsi che a farsi. Sono molte le cose da considerare prima di prendere una decisione finale, poiché la scheda madre è la componente più importante di un computer, dunque non è qualcosa da comprare senza le dovute ricerche. Fortunatamente, esistono opzioni un po’ per tutti i budget, perciò trovare la migliore scheda madre per il tuo PC è certamente possibile.
Cos’è una scheda madre?
La scheda madre è un circuito stampato che si comporta come il cuore del computer. Non si occupa soltanto di contenere le componenti elettroniche vitali, come l’unità centrale di elaborazione (CPU) e la memoria, ma offre anche connessioni input e output per svariate altre componenti del PC per permettere loro di operare in sincronia.
Perché è importante acquistare la scheda madre giusta?
In parole povere: hai bisogno di una scheda madre per lavorare. Perciò, se hai in programma di assemblare un PC personalizzato, allora avrai bisogno di una scheda madre per farlo funzionare. Spesso definita come il cuore o il cervello del computer, è necessaria per il funzionamento di altre componenti.
Pensala come il centro di comando di un computer, in grado di tenere tutte le informazioni come dovrebbe e permettere al tuo computer di funzionare in modo fluido. Un’altra ragione comune per comprare una nuova scheda madre è per fare alzare di livello il tuo sistema. La migliore scheda madre ti assicurerà una velocità incredibile di utilizzo del PC e performance al livello più alto.
Come scegliere le migliori schede madri nel 2024?
Poiché le schede madri sono dei dispositivi complessi che consistono in un alto numero di componenti, trovare la migliore scheda madre per il tuo computer potrebbe essere abbastanza sfiancante. Nonostante ci sono infinite cose che devono essere considerate, ecco alcune delle più importanti:
- Utilizzo del PC: Per acquistare la migliore scheda madre per il tuo computer, avrai bisogno di stabilire quali saranno i tuoi obiettivi per l’utilizzo del tuo PC. Ad esempio, vorrai giocarci ai videogiochi o lo utilizzerai in un ufficio domestico? A seconda dei tuoi intenti nell’utilizzo del PC, avrai bisogno di alcune caratteristiche differenti. Ad esempio, un computer da gaming avrà bisogno di più potenza rispetto ad un computer da ufficio.
- Socket: Tutte le schede madri sono progettate con un certo processore socket, e questo dovrà essere coordinato al tuo CPU. Per esempio, un CPU AMD ha bisogno di un tipo differente di socket rispetto ad un Intel CPU, comunque tutte le opzioni di socket hanno un processore a cui possono abbinarsi.
- Dimensioni: Le opzioni principali di una scheda madre sono tre (ATX, mini ATX, mini-ITX) ed ognuna corrisponde a diverse dimensioni della scheda madre. La dimensione avrà un’influenza sul numero di porte nella scheda madre, perciò più caratteristiche desideri nel tuo PC, più avrai bisogno di porte. Questo influirà anche sulle dimensioni del tuo computer, perciò per schede madri grandi avrai bisogno di case più grandi, mentre non dovresti avere problemi con le schede più compatte.
- Supporto della memoria: Che tu stia utilizzando la memoria già disponibile o che tu la stia alzando di livello verso qualcosa di più grande, assicurati che la scheda madre possa supportare la dimensione e la tipologia di memoria che vorrai installare.
- Slot di espansione: Per chiunque desideri installare nuovi componenti durante le migliori del proprio PC, la scheda madre avrà bisogno di certi slot di espansione. Solitamente si riferiscono alle dimensioni della scheda madre, perciò schede più grandi potrebbero offrire più slot di espansione.
Quali schede madri esistono in Italia?
Non sei sicuro di quale sia la scheda madre migliore da comprare? Ecco alcune delle tipologie di schede madri in vendita oggi:
- Scheda madre ATX: Dall’inglese advanced technology extended (ATX); queste schede madri sono state sviluppate dalla Intel negli anni ’90 e sono disponibili ancora oggi. Con un singolo connettore, le schede ATX possono essere usate da processori P2/P3 o P/4. Si tratta della dimensione più comune delle schede madri, che misurano approssimativamente 30cm x 24cm.
- Scheda madre Mini ATX: Come suggerisce il nome, questa è una versione più piccola della scheda madre ATX, con misure intorno ai 28cm x 21cm. La differenza più marcata tra le ATX e le Mini ATX è il numero di potenziali slot di memoria. Il design molto simile permette loro di renderli intercambiabili in molti PC (infatti, se un computer è in grado di supportare un ATX sarà sicuramente capace di supportare anche un Mini ATX).
- Scheda madre Mini ITX: Le migliori schede madri per i PC compatti, la scheda madre Mini ITX è tra le più piccole disponibili, essendo soltanto 17cm x 17cm. Nonostante possa essere usata anche in case più grandi, è la migliore per case piccole e compatte.
Classifica delle migliori schede madri in Italia (2024)
La lista « top 10 » mostra come i marchi e i loro prodotti si classifichino e quale tra tutte sia la migliore scheda madre.
- CONNETTIVITÀ WI-FI 6E - L'hardware di rete include Wi-Fi 6E con Bluetooth…
- CONNETTORI M.2 TRIPLI - Le opzioni di archiviazione includono 3 x slot M.2 Gen4 x4…
- MEMORIA DDR5, SLOT PCI-E 4.0 x16 - 4 x slot DIMM SMT DDR5 consentono una memoria…
- Supporto CPU: supporta AMD Ryzen / Ryzen di prima, seconda e terza generazione con…
- Pulsante Flash BIOS: è sufficiente utilizzare una chiave USB per lampeggiare…
- Dischi di calore da gioco con schema Passion Red per il massimo raffreddamento e…
- Il design PCB di alto livello con un rame addensato da 2 once garantisce un'alimentazione…
- AUDIO BOOST che premia le tue orecchie con una qualità del suono da studio…
- La tecnologia Core Boost combina layout dei circuiti di alimentazione ottimizzati…
- Disponibile sul sito del produttore il BIOS per il supporto dei nuovi processori…
- Aura Sync RGB Lighting: Connettore a bordo per strisce LED RGB, facilmente sincronizzabile…
- 5X Protection III: Protezioni hardware multiple per la protezione del sistema a 360…
- Disponibile sul sito del produttore il BIOS per il supporto dei nuovi processori…
- Una personalizzazione senza pari: Illuminazione RGB ASUS-esclusiva Aura Sync, inclusa…
- Software rinomato: i cruscotti intuitivi per il BIOS UEFI e ASUS AI Networking rendono…
- CONNETTIVITÀ 1G - Presenta Intel I219-V 1G LAN; le porte fisse includono le…
- CONNETTORE M.2 GEN3 - L'archiviazione include 1 slot M.2 Gen3 x4 da 32 Gb/s;…
- MEMORIA DDR4, SLOT PCIe 4.0 x16 - 2 slot DIMM DDR4 con circuiti isolati Memory Boost…
- Disponibile sul sito del produttore il BIOS per il supporto dei nuovi processori…
- Realizzata per il gaming online: 2, 5 Gb Ethernet, TUF LANGuard e tecnologia TurboLAN.…
- Connettività Next-gen: PCIe 4.0 M.2, supporto USB 3.2 Gen 2 Type-A e Type…
- Illuminazione Aura Sync RGB: Header Addressable Gen 2 a bordo e header Aura RGB per…
- Tecnologia di memoria esclusiva: ASUS Enhanced Memory Profile II e ASUS OptiMem…
- Raffreddamento completo: dissipatori VRM, dissipatore M.2, dissipatore PCH, header…
- Ben Connessa: Hardware di rete con controller LAN 2.5Gbps; porte posteriori includono…
- Dual M.2 Connectors: 2 slot M.2 Gen4 x4 64Gbps per opzioni di storage; il slot M.2…
- DDR5 e Slot PCIe 4.0 x16: 4 slot DIMM DDR5 con circuiteria isolata per overclocking…
Partecipiamo al programma di Affiliazione Amazon. In qualità di Affiliato Amazon noi riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei. Consideriamo soltanto prodotti disponibili su Amazon, mentre la classifica è basata su fattori quali le valutazioni clienti, il numero di vendite e le parole chiave. Ultimo aggiornamento: 21.12.2024.